Per ogni azienda garantire ambienti interni salubri con la sanificazione degli impianti aeraulici è un intervento tecnico indispensabile per ridurre la diffusione di agenti patogeni e migliorare la qualità dell’aria. Mitsa garantisce un servizio professionale e certificato per il tuo impianto.
Sanificazione impianti aeraulici
La sanificazione degli impianti aeraulici è un processo tecnico mirato alla rimozione di contaminanti biologici e particellari dalle condotte e dalle unità di trattamento aria (UTA).
Questi interventi sono fondamentali per mantenere salubre l’aria immessa negli ambienti, ridurre il rischio di diffusione di malattie e garantire il rispetto delle normative sanitarie e ambientali.
La nostra procedura include sopralluogo, ispezione tecnica, bonifica, disinfezione e verifica finale tramite analisi microbiologiche e rilascio certificazione. Ci affidiamo a tecnologie NADCA, robot filoguidati, prodotti biocidi approvati e personale qualificato.

Impianti aeraulici: vantaggi della sanificazione
Mantenere gli impianti aeraulici puliti e sanificati non è solo una misura preventiva, ma un investimento in efficienza, salute e sicurezza.
Ecco i principali vantaggi che offre la sanificazione degli impianti aeraulici:
Qualità
La sanificazione degli impianti aeraulici elimina batteri, virus, funghi e altre particelle nocive, migliorando sensibilmente la qualità dell’aria respirata.
Un’aria più pulita si traduce in ambienti più sicuri e confortevoli.
Risparmio
Un impianto pulito consuma meno energia: la sanificazione rimuove ostruzioni e depositi che ostacolano il corretto flusso d’aria.
Migliora le performance del sistema, riducendo costi e usura.
Salute
Una corretta sanificazione aeraulica riduce i rischi di allergie, infezioni respiratorie e malesseri legati a una cattiva ventilazione.
Un impianto igienizzato protegge chi lavora negli ambienti serviti.
Conformità
La sanificazione impianti aeraulici è un obbligo per molte categorie di attività, soprattutto in ambito sanitario e pubblico. Grazie ai nostri interventi lavori in serenità sia per legge che per la salute ambientale
Impianti aeraulici negli ambienti indoor
Nella sanificazione degli impianti aeraulici è importante valutare la qualità dell'aria indoor. L’aria presente negli ambienti chiusi può contenere una quantità elevata di inquinanti biologici e chimici. Spesso accade a causa della scarsa ventilazione: i materiali presenti e l’usura degli impianti aeraulici contribuiscono ulteriormente al deterioramento della qualità dell’aria indoor. Gli agenti patogeni più comuni comprendono batteri, virus, funghi, spore e polveri sottili.
La sanificazione periodica degli impianti è l’unico modo efficace per contenere questi rischi e mantenere gli ambienti salubri.
Cosa facciamo
Offriamo un servizio completo di sanificazione impianti aeraulici, che comprende:
-
sopralluogo tecnico;
- indagine preliminare e valutazione del rischio;
- ispezione tecnica pre e post bonifica;
- progetto di bonifica;
- bonifica impianto aeraulico;
- coating;
- videoispezione delle condotte con robot filoguidati;
- registrazione intervento;
- fotografie ad alta definizione;
- analisi microbiologiche;
- Nadca Vacumm test;
- riqualificazione UTA;
- pulizia meccanica e disinfezione UTA;
- relazione tecnica di ispezione post bonifica;
- rilascio di certificazione impianto;
- piano di monitoraggio e controllo.
Le operazioni sono dirette a ripristinare condizioni igienico-sanitarie ottimali.

Il pericolo infettivo relativo alla inalazione di aerosol microbico varia in relazione ad una serie di parametri quali:
- durata dell’esposizione;
- numero di patogeni;
- valore della dose minima infettante;
- livello di virulenza del microrganismo patogeno;
- sensibilità degli individui esposti.
Per questo è importante affidarsi ad un’azienda come la nostra che sappia fare un’attenta analisi preliminare e riportare condizioni ottimali grazie al nostro servizio di sanificazione impianti aeraulici.
Con Mitsa potete contare su una partnership affidabile e dedicata per garantire un ambiente sicuro, salubre e conforme alle normative. Contattateci oggi stesso per una consulenza personalizzata.
