Politica per la responsabilità sociale
Attraverso la Politica di seguito riportata, la Direzione Generale comunica, all’interno ed all’esterno dell’Azienda, che intende operare con metodi e sistemi efficienti e trasparenti che garantiscano la continua rilevazione delle aspettative delle Parti Interessate e l’evoluzione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale che ne assicura l’attuazione, in termini di continuo miglioramento, verso dette aspettative.
Politica per Approvvigionamento Sostenibile
MITSA S.R.L. rispetta i Diritti Umani dei Dipendenti e delle Comunità locali e si impegna a promuovere tali principi con i propri Fornitori identificando e gestendo gli impatti ambientali, sociali ed economici all’interno della catena di approvvigionamento e impegnandosi a acquistare materiali, beni e servizi sostenibili, etici e responsabili.
Più nello specifico, cercheremo di evitare un impatto sociale e ambientale negativo nella catena di fornitura, di ridurre l’impatto ambientale derivante dalle attività operazioni inerenti i servizi tramite l’acquisto di prodotti che rispettano standard ambientali riconosciuti.
Politica Energetica
MITSA SRL da sempre sensibile alle tematiche di sviluppo sostenibile e di miglioramento continuo, ha stabilito questo documento di politica energetica, in accordo con la norma UNI EN ISO 50001, per definire i criteri attraverso i quali si intende sviluppare e mantenere un sistema di gestione dell’energia.
Bilancio Sociale
Il bilancio sociale è lo strumento di rendicontazione sociale adottato dall’azienda che risponde al bisogno di informazione e trasparenza espresso dalle parti interessate relativamente alle prestazioni derivanti dall’applicazione dello Standard normativo SA 8000:2014.
Nel bilancio sociale per ciascun requisito dello standard SA 8000:2014 è condotta una valutazione d’insieme che tiene conto dell’approccio adottato, dei risultati conseguiti e del confronto di tali risultati con valori medi di riferimento di settore e
con gli obiettivi interni aziendali.
Codice di Condotta Fornitori
MITSA S.R.L. nel 2021 ha scelto di certificarsi secondo lo Standard internazionale SA8000:2014 per affermare il proprio impegno in ambito di Responsabilità Sociale. Tale norma elenca i requisiti per un comportamento socialmente corretto delle organizzazioni verso i lavoratori, in particolare per quanto riguarda:
• il lavoro minorile e infantile il lavoro forzato e obbligato
• le condizioni per la salute e la sicurezza la libertà d’associazione
• la discriminazione
• le pratiche disciplinari l’orario di lavoro
• la retribuzione
Codice Etico per la Responsabilità Sociale
Le norme di etica e di condotta aziendale che troverete in questo documento hanno l’obiettivo di indicare alcune importanti regole di condotta aziendale cui si devono conformare i dipendenti della MITSA SRL e, per quanto applicabile, anche i suoi collaboratori e fornitori.
Siamo consapevoli da sempre che la creazione e diffusione dei valori d’impresa non possa essere disgiunto da un effettivo rispetto di principi fondamentali quali la correttezza professionale, l’integrità personale, l’effettiva tutela della salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro, nonché la trasparente competizione sul mercato da parte di tutti i soggetti che vi operano.
Informativa SA8000
Standard internazionale non obbligatorio che stabilisce una serie di requisiti ai quali un’azienda deve rispondere per poter essere riconosciuta SOCIALMENTE RESPONSABILE, per avere cioè un comportamento corretto da un punto di vista etico e sociale.
La MITSA SRL ha deciso di certificarsi sulla base di questo standard per dare la massima trasparenza al proprio modo di agire verso i dipendenti, i fornitori, i clienti e tutte le istituzioni e le persone con cui entra in contatto, e per impegnarsi a migliorare sempre di più l’ambiente in cui opera. Soprattutto un’impresa come la nostra infatti che opera nel settore edile, deve prestare particolare attenzione alla tutela dei propri lavoratori spesso distribuiti anche su territorio nazionale, con un buon numero di extracomunitari.