Il trattamento in continuo antilegionella
Mitmatic è il nostro sistema brevettato di sterilizzazione delle acque potabili.
Abbiamo investito molto in ricerca e sviluppo al punto da rendere l’attuale versione del sistema uno dei più efficaci metodi di disinfezione delle acque e uno dei più sicuri procedimenti oggi esistenti.
Mitmatic è uno dei pochissimi sistemi telegestiti, sotto il costante controllo dei nostri tecnici, è in grado di inviare allarmi di anomalia e malfunzionamento, controllare in continuo la quantità di acqua consumata e trattata, determinando di conseguenza e in autonomia la quantità di reagenti da immettere nel circuito.
Mitmatic trova applicazione in ogni tipo di installazione e finalità d’uso ma la sua principale caratteristica è quella di non alterare i parametri di potabilità dell’acqua, questo lo rende particolarmente indicato all’utilizzo ospedaliero.
Solo per annoverare alcuni esempi sul territorio romano il sistema è installato presso:
- Università Campus Bio Medico edificio Policlinico;
- Università Campus Bio Medico edificio Cesa;
- Ospedali San Pietro FBF;
- Università Cattolica del Sacro Cuore ;
- Istituto San Giovanni di Dio;
- F.A.O. Food and Agricolture Organization of the United Nations;
- BCC Banca Centro Direzionale;
- Telecom Italia Spa centro direzionale Sparkle.
Ogni impianto sopra descritto è stato valutato e quindi approvato dalle relative funzioni di Direzione Sanitaria ed HSE, che in stretta collaborazione con gli uffici preposti di Mitsa ne monitora le performance e ne sovrintende le attività propedeutiche alla gestione del sistema.
Principio di funzionamento
Il sistema Mitmatic coadiuva l’azione chimico-biologica dei reagenti con l’azione meccanica generata dalla formazione di micro particelle gassose che vanno a divelvere le microformazioni calcaree, il biofilm e le incrostazioni che naturalmente si addensano nei circuiti.
Il PLC è in grado di conoscere il reale volume dei reagenti immessi regolando il corretto rapporto tra loro, contiene il programma degli allarmi e quindi della sicurezza del processo. Il PLC è programmabile in funzione dei cicli vitali dei batteri e segnala se i livelli dei reagenti sono scarsi.
Il PLC memorizza tutto ciò che è necessario anche dopo diversi giorni in assenza di tensione e consente di personalizzare il ciclo di sterilizzazione.
Principi di funzionamento chimico
Il sistema Mitmatic è un distruttore di batteri, sterilizza l’acqua, elimina la flora batterica, distrugge il biofilm. Si basa essenzialmente su una ottimale e programmata integrazione di alcune tecniche di trattamento previste dalle linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi.
Il sistema Mitmatic, attraverso il controllo computerizzato, è programmato con un software di nostra proprietà e progettazione che determina la quantità, i tempi di reazione e gli intervalli di immissione dei formulati.
I reagenti vengono immessi ad intervalli programmati, tesi ad evitare o ad innestare processi chimici, a seconda delle caratteristiche impiantistiche del circuito da trattare e degli obiettivi che ci si propone.
Mitmatic è un sistema che distrugge batteri e virus attraverso una potente ed immediata azione ossidante che riesce a demolire radicalmente il materiale proteico del biofilm, a penetrare in profondità ed eliminare i microrganismi compresa la legionella presente anche all’interno dei protozoi.
Il sistema Mitmatic effettua una ossidazione totale rapidissima (l’ossigeno singoletto agisce nei confronti dei microorganismi in pochi miliardesimi di secondo). A seguito del trattamento non si hanno elementi residui in circolo.
Gli elementi risultanti dalla reazione sono, ossigeno nascente (singoletto) e cloro nascente che, essendo gas, si volatilizzano naturalmente.
Il sistema non altera la potabilità dell’acqua.
Mitmatic effettua una ossidazione totale e non produce prodotti di transizione come clorammine, triallometani etc.
Il computer di bordo è programmato per calcolare e determinare il tempo tra un ciclo di sterilizzazione e l’altro in quanto una volta impostato il volume dei reagenti immessi, ne mantiene il giusto ed ottimale rapporto, integrando il “modo proporzionale” al “modo temporale”.
Con Mitsa puoi contare su una partnership affidabile e dedicata per garantire un ambiente sicuro, salubre e conforme alle normative.
Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata.