Mitsa srl può definirsi un’Azienda Etica, impegnata nello sviluppo del territorio di insediamento, la Puglia; nella valorizzazione della propria produzione attraverso la filiera corta (produzione, trasformazione e commercializzazione); nel rispetto della qualità dei prodotti; nella sicurezza alimentare; nella tracciabilità di filiera; nella
salvaguardia dell’ambiente attraverso lo sviluppo dell’agricoltura integrata e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili (fotovoltaico).

In particolare, l’Azienda oltre all’applicazione delle normative vigenti obbligatorie (sanitarie, HACCP, sicurezza sul lavoro), si è dotata di una serie di “sistemi di controllo volontari”, ispezionati periodicamente da Organismi di certificazione autorizzati, nazionali ed internazionali.

Nel dettaglio l’Azienda aderisce ai seguenti sistemi di certificazione:

Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità – ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 aiuta le organizzazioni che vogliono gestire la governance dei propri processi, nel pieno rispetto e tutela dei portatori di interesse: clienti, soci, fornitori, management, lavoratori, ecc.
Il livello di credibilità e affidabilità della governance dell’azienda dipende dalle capacità della singola organizzazione a sviluppare, attuare e monitorare una pianificazione strategica in grado di fornire indirizzi per:
il coordinamento di tutte le funzioni aziendali nel conseguimento di un obiettivo
l’individuazione e l’assegnazione di risorse e obiettivi misurabili
la razionalizzazione delle strutture organizzative e dei flussi procedurali
la responsabilizzazione dei livelli aziendali al raggiungimento degli obiettivi
il miglioramento del “clima” e della “cultura” aziendale
il controllo della gestione attraverso il sistematico confronto tra valori attesi e valori effettivi raggiunti
Il processo di governance trova nella certificazione ISO 9001 un valido supporto metodologico e strumentale per gestire tutte le sue fasi di sviluppo, attuazione e monitoraggi

DOWNLOAD

Certificato del Sistema di Gestione Ambientale
ISO 14001:2015

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario applicabile a tutte le tipologie di organizzazioni, pubbliche e private, per lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione Ambientale certificabile.
Lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti i processi, in ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali, permettendo di ottenere diversi vantaggi:
riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime, la riduzione di rifiuti ed emissioni, la diminuzione dei costi energetici
riduzione dei premi assicurativi
sorveglianza degli adempimenti legislativi in materia
agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte
tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse
miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale

DOWNLOAD

Certificato del Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
BS OHSAS 18001:2007

Il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro secondo la norma OHSAS 18001 rappresenta un modello organizzativo che definisce gli indirizzi specifici che le aziende devono seguire per gestire al meglio il legame tra processi e disposizioni legislative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Norma OHSAS 18001 offre una guida efficace ed esaustiva per le aziende che intendono gestire la sicurezza al proprio interno, attraverso:
L’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi
L’identificazione delle azioni e delle misure preventive
L’identificazione e l’assegnazione delle responsabilità
La formazione dei lavoratori
La comunicazione in azienda e a terzi
Il controllo delle attività e dei processi
Il monitoraggio proattivo e reattivo

DOWNLOAD

CQOP SOA spa | Costruttori Qualificati Opere Pubbliche

Le imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto ed eseguire lavori pubblici per importi superiori ad euro 150.000, sono obbligate a possedere l’Attestazione SOA.
Per ottenere la qualificazione nelle classifiche pari o superiori alla III le imprese devono possedere la certificazione del sistema di qualità aziendale.
La durata dell’attestazione è di anni 5, con verifica triennale di mantenimento dei requisiti.

DOWNLOAD

Codice Deontologico

Il codice etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente aziendale. Esso definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al …

DOWNLOAD